Turismo

La partita a scacchi di Marostica

Nell’impossibilità di riprodurre le mosse originali giocate dai contendenti Vieri da Vallonara e Rinaldo da Angarano durante la leggendaria Partita a Scacchi con pezzi viventi del 1454. Fin dal 1954 gli organizzatori dell’evento hanno deciso di prendere ispirazione dalle più belle partite della storia mondiale degli scacchi e di rievocarne una ogni 2 anni sulla Scacchiera Gigante di Piazza Castello. Tra di esse le più note sono l’Immortale e la Sempreverde.

Proposta dal locale Circolo Scacchistico, la partita viene scelta dal comitato organizzatore secondo precisi requisiti. Deve concludersi infattti con un minimo di 16 e un massimo di 20 mosse. Deve durare intorno ai 30 minuti e deve essere altamente spettacolare.

Marostica, la partita a scacchi: come prenotare i biglietti

Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi, in programma venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre 2016. Si tratta dell’evento più importante della città che ogni due anni mobilita gran parte della cittadinanza, grazie alla macchina organizzativa dell’Associazione Pro Marostica“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *