Turismo

Vicenza e le Ville Palladiane

Lungo le strade della Provincia di Vicenza, qualche volta invisibili all’affrettato viaggiatore, vi sono numerosi edifici che testimoniano i tempi passati in cui l’abitare e il trascorrere le ore in casa e in campagna procurava gioia intensa: LE VILLE VICENTINE.

Alcune di uno splendore incomparabile, altre di modesta fattura, alcune superbamente ricomposte nella loro originale bellezza, altre cadenti con i segni del tempo e del degrado, costituiscono l’originale diversità della Provincia di Vicenza.

Andrea Palladio ha lasciato il segno indubbiamente prestigioso di un’epoca irripetibile in cui la munificenza di alcune grandi famiglie si è incontrata con la capacità tecnica di umili artigiani il cui lavoro, accomunato al genio del grande architetto, ha consegnato all’ammirazione dei contemporanei e dei posteri uno dei più mirabili esempi di genialità umana.

Ma se Palladio costituisce l’unicum, decine e decine di architetti si sono succeduti negli anni accogliendone o sfidandone l’eredità, dallo Scamozzi, al Muttoni, dal Pizzocaro ad altri meno noti costituendo un insieme architettonico che fa della nostra provincia una interessante destinazione turistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *